L’unica cosa che vorrei adesso sarebbe vedere l’espressione soddisfatta di mio nonno Silvio, con quel suo sorrisino mal celato sotto i suoi baffetti perfettamente in ordine, mentre scopre che la sua storia è finita su un libro e che rimarrà per sempre impressa sulla carta e nella mente di chi la leggerà.

Sarebbe ancora più bello guardare i suoi occhi mentre lo sfoglia e scopre che sullo stesso libro che parla anche di lui hanno scritto Carlo Conti, Maurizio Costanzo, Lino Banfi, Enrico Vanzina e tanti altri che come me hanno raccontato i loro nonni.

La storia di mio Nonno Silvio è un su un libro che si intitola “Nonni” ed è uscito in tutte le librerie e ovunque anche online. Maria Antonietta Schiavina ha fatto un enorme lavoro e ha raccolto 75 scritti che raccontano i nonni.

Non smetterò mai di ringraziarla, lei che racconta per mestiere e con amore, per avermi permesso di lasciare sulle pagine un ritratto del mio nonno e di ciò che è stato ed è per me.

Tutti i proventi di “Nonni” saranno devoluti alla comunità di Sant’Egidio a supporto di progetti per gli anziani, per i nonni meno fortunati che hanno bisogno di aiuto. Sono certo che anche di questo mio nonno sarebbe orgoglioso.

Fare del bene leggendo storie che vengono dal cuore credo che sia un motivo sufficiente per leggere “Nonni”.

Io ve ne lascio solo un pezzettino, il resto lo trovate in libreria…

“Il nonno aveva fatto qualsiasi cosa, il muratore, il camionista, l’autista, tutto ciò che potesse servire a crescere la sua famiglia e a farla vivere con dignità, sempre quella era la cosa più importante.

Sette figli, una casa popolare con due camere ma tanto amore, molto di più di quello che entra in un loft soppalcato con le luci a led.”

A questo link tutte le informazioni su Nonni dal sito di OAK Edizioni.

https://www.mondadoristore.it/Nonni…/eai978889811384/