Da quest’anno Marco è docente di Canto Pop Rock in Conservatorio, dove insegna Prassi e repertori, nei corsi accademici, Letteratura dello strumento e Musica vocale d’insieme Jazz, al ‘Toscanini’ di Ribera (AG) e al ‘Tito Schipa’ di Lecce.
Certamente un riconoscimento accademico importante, soprattutto dal punto di vista dell’attività di ricerca e di insegnamento, da sempre punto fondamentale del suo percorso, già consolidata con la Laurea Magistrale in Musicologia presso l’Università degli Studi di Milano e la Laurea in Popular Music Vocals LLCM presso la University of West London.
Di seguito il suo pensiero a corredo del post sul suo profilo instagram dopo la nomina in Conservatorio:
Ho sempre guardato ai Conservatori come a luoghi straordinari, eterotopici, quasi separati dalla realtà, posti dove si crea e si protegge magia. Entrarci adesso per insegnare ciò che anch’io continuo ad imparare ogni giorno è un privilegio ed una grande responsabilità…
ma fare musica, studiarla e raccontarla, è tutto ciò che so fare e non potrei chiedere niente di più stimolante.
In bocca al lupo ai miei nuovi studenti… la mia più grande speranza è quella di poter essere per loro anche solo una piccola parte di ciò che i miei maestri sono stati per me.